Alla scoperta del Paese del Sol Levante

1° giorno: partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa in direzione Tokyo.

2° giorno: arrivo a Tokyo Narita. Visita ad Asakusa (Nakamise dori, tempio e tutta la zona circostante). Visita al palazzo Asahi con birra e vista su Tokyo. Consiglio di assaggiare il melonpan, venduto in un negozietto nella zona dietro il tempio.

3° giorno: visita al parco Yoyoji, al Tempio Meiji (consiglio di scrivere un desiderio da appendere all’albero davanti al santuario) e alla via dello shopping giovanile a Takeshita dori (davanti alla metro per il parco Yoyoji). Poi siamo andati a piedi fino a Shibuya e abbiamo visitato il quartiere e la statua di Hachiko, che si trova davanti la fermata metro.

4° giorno: abbiamo fatto un giro in barca al Chidorigafuchi e a piedi abbiamo raggiunto il castello imperiale (visitabile solo da fuori salvo eccezioni). Abbiamo poi preso la metro per Akiabara (quartiere nerd) e abbiamo passato il pomeriggio tra videogiochi e fumetti. Poi siamo andati al Pokemon center di Nihonbashi.

5° giorno: siamo andati al parco di Ueno, abbiamo visto l’albero della luna, il museo di storia naturale e il museo nazionale. Non abbiamo volutamente visitato lo Zoo di Ueno. A piedi da Ueno siamo passati davanti alla Tokyo Tower per poi raggiungere Kappabashi (il quartiere dei ristoratori).

6° giorno: al mattino siamo stati a Shinjuku e alla famosa Godzilla road, nel pomeriggio siamo stati ad Ikebukuro.

7° giorno: al mattino abbiamo visto uno spettacolo al teatro Kabuki (durata 1h, costo circa 1000 yen). Al pomeriggio, dopo pranzo, abbiamo fatto un giro nel quartiere di Ginza.

8° giorno: Disneyland.

9° giorno: Disney Sea.

10° giorno: mattina passata a Yokohama (1h da Tokyo) nel quartiere cinese. Pomeriggio passato ad Odaiba, dove si trova una statua di Gundam gigante.

11° giorno: abbiamo rifatto un giro per Asakusa e Kappabashi, per lo più a fare shopping di articoli di cucina.

12° giorno: viaggio in shinkansen per Kyoto. Abbiamo visitato il Tempio d’Oro, il Nishiki Market (andateci a stomaco vuoto e assaggiate il più possibile). Poi al tramonto siamo andati al Fushimi Inari (il famoso “tunnel” di porte arancioni) e abbiamo visitato il quartiere circostante.

13° giorno: abbiamo visitato il museo di Hiroshima e visto il memoriale. Poi abbiamo preso il traghetto per l’isola di Miyajima dove si trovano i cerbiatti liberi e un meraviglioso tempio.

14° giorno: siamo andati ad Osaka e abbiamo visto il palazzo imperiale e Dotonbori. La giornata è terminata con la salita sulla ruota panoramica.

15°-16° giorno: visita agli Universal Studios.

17° giorno: siamo rientrati a Tokyo nel primo pomeriggio e abbiamo approfittato per rivedere Shibuya e Asakusa.

18° giorno: volo di rientro da Narita a Milano Malpensa.

Come ristorante sushi consiglio la catena Zanmai. Inoltre consiglio di mangiare sempre al bancone quando possibile.

Pura Danau Bratan

Indonesia fai da te

Itinerario di viaggio di due settimane in Indonesia. Alla scoperta delle isole di Giava, Flores e Bali, tra natura, cultura e spiritualità.