Balcani on the road

Descrizione itinerario

1° giorno: partenza da Bratislava in van, raggiungiamo Zagabria transitando per il countryside ungherese fermandoci in una sorta di trattoria sperduta per il pranzo e rifornimento. Arriviamo in tardo pomeriggio in ostello a Zagabria. Sistemazione, giro in città vecchia e nightlife, poi a nanna.

2° giorno: Zagabria, visita della città in tutti i suoi aspetti, dalle chiese del centro storico al mercato storico, pranzo in ristorante locale e rientro in serata.

3° giorno: partenza da Zagabria direzione parco di Plitvice, visita ahimè sporcata dal maltempo, in compenso alla ripartenza nel pomeriggio splendida la strada litoranea giù verso la Bosnia, obiettivo Mostar: prima di arrivare sosta breve nella Mistica Medjugorie, obbligatoria per i credenti e curiosissima anche per gli atei. Arrivo a Mostar nel tardo pomeriggio, sistemazione in appartamento sul fiume (splendido, 8 euro a notte). Cena e giro a Mostar: i ponti e i minareti di un altro livello.

4° giorno: colazione, breve passeggiata per salutare Mostar, si riparte per Sarajevo. La strada è la cosa più emozionante del viaggio: incastonata tra le montagne, costeggia il fiume Narenta e attraversa vari villaggi che raccontano la storia travagliata di questo paese. Arrivo a Sarajevo per pranzo, visita alla Moschea dell’Imperatore, pranzo con grigliata e altro giro comprensivo di narghilè e muri ancora bucati dai proiettili della guerra. In serata ripartenza verso Belgrado, con arrivo in serata. Parcheggio del van e…due ore dopo sparisce: sequestrato dalla polizia per sosta vietata. Si va in taxi a recuperarlo con penale di 220 euro.

5° giorno: Belgrado: visita guidata della città vecchia e della fortezza Kalimatan, dove si gode di una vista splendida su una città bellissima.

6° giorno: Belgrado, giro tra le chiese ortodosse e attorno lo stadio: è il giorno del derby, ma tra noi e noi decidiamo che è un po’ pericoloso ( scene elettrizzanti fuori lo stadio). Si torna a Bratislava, ma prima stop a Novi Sad, bella cittadina capitale della Vojvodina.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Suggerisco ostelli e ristoranti locali, ce ne sono ovunque, soprattutto di carne.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?