
Cultura e relax nella Grecia Continentale
On the road nella Grecia Continentale, partendo dalla capitale Atene fino alla Penisola Calcidica, passando per Delfi e le Meteore.
1° giorno: partenza da Bratislava in van, raggiungiamo Zagabria transitando per il countryside ungherese fermandoci in una sorta di trattoria sperduta per il pranzo e rifornimento. Arriviamo in tardo pomeriggio in ostello a Zagabria. Sistemazione, giro in città vecchia e nightlife, poi a nanna.
2° giorno: Zagabria, visita della città in tutti i suoi aspetti, dalle chiese del centro storico al mercato storico, pranzo in ristorante locale e rientro in serata.
3° giorno: partenza da Zagabria direzione parco di Plitvice, visita ahimè sporcata dal maltempo, in compenso alla ripartenza nel pomeriggio splendida la strada litoranea giù verso la Bosnia, obiettivo Mostar: prima di arrivare sosta breve nella Mistica Medjugorie, obbligatoria per i credenti e curiosissima anche per gli atei. Arrivo a Mostar nel tardo pomeriggio, sistemazione in appartamento sul fiume (splendido, 8 euro a notte). Cena e giro a Mostar: i ponti e i minareti di un altro livello.
4° giorno: colazione, breve passeggiata per salutare Mostar, si riparte per Sarajevo. La strada è la cosa più emozionante del viaggio: incastonata tra le montagne, costeggia il fiume Narenta e attraversa vari villaggi che raccontano la storia travagliata di questo paese. Arrivo a Sarajevo per pranzo, visita alla Moschea dell’Imperatore, pranzo con grigliata e altro giro comprensivo di narghilè e muri ancora bucati dai proiettili della guerra. In serata ripartenza verso Belgrado, con arrivo in serata. Parcheggio del van e…due ore dopo sparisce: sequestrato dalla polizia per sosta vietata. Si va in taxi a recuperarlo con penale di 220 euro.
5° giorno: Belgrado: visita guidata della città vecchia e della fortezza Kalimatan, dove si gode di una vista splendida su una città bellissima.
6° giorno: Belgrado, giro tra le chiese ortodosse e attorno lo stadio: è il giorno del derby, ma tra noi e noi decidiamo che è un po’ pericoloso ( scene elettrizzanti fuori lo stadio). Si torna a Bratislava, ma prima stop a Novi Sad, bella cittadina capitale della Vojvodina.
Suggerisco ostelli e ristoranti locali, ce ne sono ovunque, soprattutto di carne.
On the road nella Grecia Continentale, partendo dalla capitale Atene fino alla Penisola Calcidica, passando per Delfi e le Meteore.
Viaggio a Granada, alla scoperta della tradizionale cultura andalusa e terra natale dell’autentico flamenco gitano!
3 giorni in Provenza e Costa Azzurra, alla scoperta del canyon più impressionante d’Europa, le Gorges du Verdon, e all’insegna del relax ad Antibes.
Un itinerario di viaggio alla scoperta dei laghi delle Dolomiti.
Pochi giorni caratterizzati da tante emozioni!
Un weekend all’insegna del relax in quella che Hemingway ha definito come la valle più bella del mondo, la Val Trebbia.
Una settimana in Scozia, passando per le Lowlands, Highlands e l’isola di Skye. Tra vallate, incantevoli paesaggi e castelli.