Creta ovest tra capre e relax

Descrizione itinerario

1° giorno: partenza nel pomeriggio da Milano con volo Ryanair per Heraklion. Noleggio auto in aeroporto precedentemente prenotata e arrivo in albergo a Rethymno. Cena in albergo.

2° giorno: mattinata in spiaggia a Matala, famosa per la scogliera in cui si sono ricavate delle grotte dall’epoca preistorica, poi utilizzate come tombe e negli anni settanta abitate da una comunità hippy. Pranzo in un ristorante sul mare, pomeriggio alla spiagga Preveli famosa per la sua foresta di palme.
Cena al Thavma Coffee Drinks & Cretan Food, il ristorante più accogliente del mondo e rientro in albergo.

3° giorno: lasciamo definitivamente Rethymno e partiamo per Elafonissi, meravigliosa e ventosa spiaggia. Pranzo e rientro a Xania nel nuovo albergo Splanzia Boutique Hotel. Cena e serata in paese.

4° giorno: colazione in albergo e partenza per la spiaggia di Balos. Pranzo e pomeriggio alla spiaggia Falasarna per ammirare il suo tramonto. Rientro in albergo, cena e serata a Xania.

5° giorno: colazione in albergo e passeggiata a Xania. Partenza per Heraklion, consegna macchina a noleggio in aeroporto e rientro a Milano.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

– i sorpassi in macchina a Creta sono un po’ diversi dall’Italia. La norma è mettersi sulla corsa di emergenza e le macchine vi sorpasseranno sulla corsia standard. Quando vi avvicinate ad una macchina, non preoccupatevi se si scansa, meglio sorpassarla (sempre in sicurezza) che lasciarla andare sulla corsia di emergenza. Non abbiate paura, le strade sono molto larghe.

– se avete intenzione di raggiungere Balos in macchina fate l’assicurazione kasko al momento del noleggio perché la strada è sterrata (noi abbiamo perso un cerchione).

– l’ingresso a Balos prevede il pagamento di circa 1 o 2 euro a persona perché la comunità vorrebbe far asfaltare la strada. Avete circa mezz’ora di strada in salita non asfaltata e a strapiompo sul mare. Andate piano e non spaventatevi, la strada è molto larga. Una volta raggiunto il parcheggio in cima dovrete proseguire a piedi: il panorama sarà mozzafiato.

– il ristorante Thavma Coffee Drinks & Cretan Food e a gestione familiare, troverete Maria ai tavoli, una ragazza dolcissima che quando un cliente va via dal ristorante, lei aspetta che passi con la macchina per salutarlo. La cucina della madre è ottima, sembra veramente di stare a casa. Essendo in collina, il panorama è fantastico.

– Splanzia Boutique Hotel è gestito da 2 ragazzi, l’hotel è bellissimo e nuovo, la colazione è una delle più buone che abbia mai magiato. Non è a buffet, ma viene interamente fatta al momento da uno di loro (porzioni super, si può chiedere un sacco di cose).

– troverete capre ovunque, fate attenzione quando guidate tra i monti.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Valle dei templi, Agrigento

Sicilia in autunno

Dieci giorni in Sicilia toccando le principali città e utilizzando mezzi pubblici: Palermo, Cefalù, Agrigento, Catania, Siracusa.

Leggi Tutto »
Spiaggia ai Gradoni

4 giorni a Otranto

Itinerario di 4 giorni a Otranto, la porta d’Oriente. Un vero gioiello nel Salento, tra il suo bel centro storico e le splendide cale.

Leggi Tutto »
Panorama dalla fortezza

L’isola di Hvar

Itinerario di 5 giorni nell’isola di Hvar, un paradiso naturale con acqua cristallina raggiungibile da Spalato con il traghetto.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?