Egitto: la terra dei Faraoni

Descrizione itinerario

1° giorno: partenza dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa destinazione Il Cairo. All’arrivo ci siamo diretti con la nostra guida locale tra le vie del mercato più famoso del Cairo Khan El-Khalili, immersi tra bazar di souvenir, lampade colorate, spezie e locali dove è possibile bere un buonissimo thè alla menta o caffè turco e fumare la shisha.
Rientro in Hotel con camera con vista Piramidi “Hayat Pyramids View Hotel”.

2° giorno: al mattino dopo una bella colazione ci siamo diretti alla necropoli di Saqqara, situata a 30 km a sud dalla città del Cairo. Qui abbiamo visitato la piramide più antica della storia degli antichi egizi, la Piramide del faraone Djoser ma non solo, all’interno del complesso funerario ci sono màstabe, tombe e il Serapeo (luogo di culto per la sepoltura dei tori Api, divinità egizia). Biglietto d’ingresso che comprende la visita al Serapeo, Tomba di Mehu, Tomba di Mereruka 440 EGP.
Pomeriggio: destinazione Piramide di Meidum (visitabile anche al suo interno) attribuita al faraone Snefru. Biglietto d’ingresso 60 EGP.

3° giorno: mattino visita alla Necropoli di Giza con le piramidi più famose d’ Egitto, Cheope, Chefren, Micerino e la Sfinge.
Biglietto d’ingresso 600 EGP che comprende l’ingresso alla Necropoli, l’ingresso alle Piramidi e l’ingresso al museo dove è esposta la barca solare di Cheope.
Pomeriggio visita alla necropoli di Dahshur, alla piramide Rossa e la piramide Romboidale. Biglietto d’ingresso 60 EGP.

4° giorno: Alessandria D’Egitto, affacciata sul mar Mediterraneo, si trova a 208 km da Il Cairo edificata da Alessandro Magno.
Qui è possibile visitare siti archeologici di epoca greco-romana come la colonna di Pompeo, Kom El Dekka: sito di epoca greco-romana con al suo interno resti di un bellissimo anfiteatro. Biglietto ingresso colonna di Pompeo 80 EGP, Kom El Dekka 80 EGP.
Visita alla città e della sua famosa cittadella Qaitbay ,fortezza difensiva situata sulla costa del Mar Mediterraneo. Biglietto ingresso: 60 EGP.

5° giorno: ultimo giorno visita al museo Egizio del Cairo per ammirare i numerosi reperti archeologici, visitare la sala di Tutankhamon e la sala delle mummie reali.
Biglietto ingresso: 200 EGP museo egizio e 180 EGP sala delle mummie reali.
In serata rientro dall’aeroporto del Cairo per Milano Malpensa.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Per comodità abbiamo soggiornato in due strutture differenti.
Il primo hotel con vista piramidi si chiama “Hayat Pyramids View Hotel”, mentre il secondo vicino al museo egizio che si affaccia su piazza Tahrir si chiama “Hotel Cleopatra”.
Ci siamo affidati completamente ad un’agenzia locale che potete trovare su Facebook “Egypt4tour” senza dover pagare nulla in anticipo.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?