Egitto, lungo il corso del Dio Fiume

Descrizione itinerario

1° giorno: partenza da Milano Malpensa con volo per Luxor, previo scalo a Il Cairo. Arrivo a Luxor in tarda serata, incontro con la guida e trasferimento all’Hotel St.George.

2° giorno: visita del Museo di Luxor, piccolo ma ben gestito, che custodisce tesori anche piuttosto famosi, come le statue di Ramses II e Seti I. Nel pomeriggio, trasferimento sulla motonave da crociera che ci ospiterà per gran parte del viaggio, e visita dei templi di Karnak e Luxor, spettacolari nella luce del tramonto e in notturna.

3° giorno: oggi visita alla Valle dei Re e delle Regine, un susseguirsi di tombe scavate nel deserto che hanno mantenuto quasi intatti i loro colori originari. Proseguiamo per il tempio della prima donna Faraone della storia, Hatshepsut, dalla struttura piuttosto originale. Tornati sulla nave, lasciamo Luxor e proseguiamo la crociera verso sud.

4° giorno: visita del Tempio di Horus a Edfu; il tempio è ricoperto di statue ed effigi che raffigurano il Dio Falco in tutte le fasi della sua vita. Dopo pranzo, abbiamo il tempo di rilassarci sul bordo piscina della motonave, fino a a quando non raggiungiamo il tempio di Kom Ombo, dedicato a due divinità (Horus e Sobek, il Dio coccodrillo) e particolarmente suggestivo perché affacciato sulla riva del fiume. La visita prosegue fino a quando non cala la notte.

5° giorno: stamattina sveglia presto per l’immancabile visita ai templi di Abu Simbel, sicuramente uno dei siti più famosi e riconoscibili di tutto L’Egitto. Saliamo sul bus, assistiamo a una bellissima alba nel deserto e finalmente giungiamo ai piedi di quella meraviglia architettonica che è Abu Simbel. Visitiamo i templi di Ramses II e della Regina Nefertari, dopodichè torniamo verso Assuan, dove è ormeggiata la motonave. Dopo il pranzo, visitiamo l’orto botanico che sorge su una delle numerose isolette al centro del fiume.

6° giorno: al mattino, visita del bellissimo tempio di Iside, che sorge sull’isola di Philae; dopo pranzo, partiamo alla volta del deserto occidentale per la visita al monastero abbandonato di S.Simeone, che raggiungiamo in sella a simpaticissimi dromedari: un’esperienza molto coinvolgente!

7° giorno: sveglia molto presto per il trasferimento al Cairo, tramite volo interno. Dopo aver depositato i bagagli in hotel, ci riuniamo con la guida per visitare il famoso Museo Egizio, che custodisce, tra gli altri innumerevoli tesori, la maschera e il corredo funerario di Tutankhamon. Dopo pranzo, raggiungiamo la piana di Giza per vedere le piramidi e la Sfinge, grandiose testimonianze del passato.
Verso sera, visitiamo un negozio di papiri, che si rivela essere più un museo, dato che ci vengono spiegate tutte le fasi della sua lavorazione.

8° giorno: raggiungiamo l’aeroporto del Cairo per il volo di rientro in Italia.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Donna Himba

Namibia autentica

Un viaggio alla scoperta della Namibia più autentica, con safari nel parco Etosha e glamping nel Damaraland e nel deserto Sossusvlei.

Leggi Tutto »
leone e leonessa

Tanzania e Zanzibar

Un itinerario di viaggio all’insegna del safari nei bellissimi parchi della Tanzania e relax finale nello splendido mare di Zanzibar.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?