Friuli on the road

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email
  • 4 giorni
  • Europa
  • < 1.000€
  • Montagna
  • Ottobre

Descrizione itinerario

1° giorno: siamo partiti da Ferrara il venerdì e siamo arrivati a Tarvisio in tarda serata. Abbiamo alloggiato all’Hotel Tarvisio!

2° giorno: visita ai laghi di Fusine, facilmente raggiungibili in macchina e con un comodo parcheggio nelle vicinanze. I laghi sono uno spettacolo per gli occhi, soprattutto nel periodo autunnale quando si colorano di giallo, arancio e rosso. Si può fare una passeggiata panoramica intorno ad entrambi i laghi, perchè sono due : il lago Inferiore e il lago Superiore. E’ bellissimo perdersi tra i sentieri del bosco e ammirare la natura sentendone i profumi.
Abbiamo poi pranzato (poca scelta) in riva al lago in un locale piccolo ma molto carino.
Successivamente su consiglio di un pastore del luogo ci siamo diretti verso una malga immersa nella vallata. Spettacolo!

3° giorno: purtroppo pioggia intensa! E’ saltata la visita a Montesanto di Lussari, un bellissimo santuario sulla montagna, in quanto l’unico modo per visitarlo era la funivia, chiusa per rischio neve. Ci siamo quindi dedicati alla scoperta di piccoli borghi come Sutrio e Pesariis.
Sutrio borgo medievale molto piccolo, Pesariis molto caratteristico perchè è il borgo degli orologi. In giro se ne possono osservare circa 15, tutti con opportuna descrizione. Il pomeriggio l’abbiamo passato alla terme di Arta, alloggiando all’Hotel La Fonte a 100 m dalla terme.
Le terme sono piccole però ottimali in una giornata piovosa come quella che abbiamo beccato.

4° giorno: visita al paesino di San Daniele e degustazione di prosciutti. Il paesino è piccolo, ha un bellissimo belvedere, ma si visita in 2 orette. Dopo abbiamo visitato Dok all’Ava, un prosciuttificio dove è possibile vedere le camere frigo con migliaia di cosce di suino appese.
Abbiamo poi mangiato Ai Buinturs, in locale storico un pò fuori dal centro. Ottimo!
Successivamente siamo ripartiti in direzione casa.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

  • Auto
  • Hotel

Consiglio Al Fogolar Rooms e Osteria! Noi abbiamo alloggiato e anche cenato! camere essenziali e a buon prezzo! Cena ottima, da leccarsi i baffi! Location tipica dei fogolar friulani!

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?

Questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Per approfondimenti clicca qui.