Lofoten on the road

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email

Descrizione itinerario

1° giorno: viaggio Milano – Oslo
Partenza da Milano e arrivo a Oslo in tarda serata con volo Lufthansa (scalo di 5 ore a Francoforte).
Pernottamento in hotel all’aeroporto.

2° giorno: Oslo / Evenes / Eggum / Unstad
Volo Norwegian da Oslo a Evenes con arrivo a metà mattinata e ritiro auto in aeroporto (prenotata in anticipo).
Visita ai villaggi di Eggum e Unstad, con piccolo stop al supermercato per fare la spesa della settimana.

3° giorno: trekking Tjeldbergtind / Svolvaer / spiagge di Kvalvika, Ramberg e Uttakleiv
Arrivo a Svolvaer (circa 50 minuti di macchina dal nostro alloggio) e trekking sul Tjeldbergtind: camminata facile per tre quarti, più impegnativa nell’ultimo pezzo. Si deve girare dalla E10 dove c’è la stazione di benzina poco fuori Svolvaer, parcheggiare dopo un centinaio di metri e prendere la prima a sinistra dopo il parcheggio. Prendere poi la strada sterrata che porta a un tiro a segno e proseguire oltre. A metà sentiero si trova finalmente una indicazione. Dalla cima della montagna (e da punti intermedi) è possibile godere di una vista incantevole del fiordo e della cittadina di Svolvaer.
Visita a Svolvaer con pranzo al sacco.
Nel pomeriggio visita alle spiagge di Kvalvika, Ramberg e Uttakleiv (purtroppo la pioggia ha limitato molto quest’attività).

4° giorno: Vikten e Nusfjord
Visita ai villaggi di Vikten e Nusfjord (piccolo gioiello incastonato all’interno di un fiordo, per noi il più bello tra quelli visitati) con pranzo al sacco.

5° giorno: Reine / A / Hamnoy / Sakrisoy
Visita alla cittadina di Reine con trekking sul Reinebringen. Trekking spettacolare che permette di godere di una vista mozzafiato sul fiordo e su Reine (noi siamo stati sfortunati per la presenza di nuvole). Occorre salire 1600 scalini e percorrere l’ultimo tratto (circa 50 metri) sullo sterrato (in caso di pioggia il terreno è molto scivoloso, quindi è consigliabile munirsi di scarponcini e bacchette). Sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia o soffre di vertigini.
Nel pomeriggio visita al villaggio di A (la città più a Sud delle Lofoten).
Durante il ritorno piccole tappe per scattare qualche foto a Hamnoy e Sakrisoy.

6° giorno: Henningsvaer / Evenes / Oslo
In mattinata visita a Henningsvaer (cittadina famosa per il suo campo da calcio in riva al mare, in mezzo agli scogli). Se avete con voi un drone sarà possibile scattare delle bellissime foto riprendendo il campo, la cittadina e le montagne sullo sfondo dall’alto (nuvole permettendo).
Giungiamo poi nuovamente a Svolvaer, dove ci concediamo il primo pranzo al ristorante dopo una settimana (2 Hamburger con patatine + 1 birra piccola = € 60,00).
Nel pomeriggio arrivo a Evenes e riconsegna della macchina.
Volo per Oslo e pernottamento all’hotel dell’aeroporto.

7° giorno: viaggio Oslo – Milano
Volo di ritorno per Milano con scalo a Monaco di circa 5 ore (Lufthansa).

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Consigliamo di alloggiare in un appartamento dotato di cucina.
In questo modo potrete fare la spesa nei mini market e cucinare a casa (nei supermercati trovate di tutto, anche pasta e sughi Barilla).
I ristoranti sono molto cari (in linea con gli standard dei paesi del Nord Europa). Inoltre, tranne che nelle cittadine più grandi come Svolvaer, ci sono pochi posti per mangiare e occorre quindi fare molti km prima di trovarne uno.
In alternativa noleggiate un camper.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

slitte con husky

Road to Capo Nord

Viaggio verso Capo Nord, attraversando i paesaggi e le aurore boreali della Norvegia settentrionale per finire nella Lapponia finlandese.

Leggi Tutto »
Undredal

Norvegia Meridionale

9 giorni nella Norvegia meridionale da Oslo a Stavanger attraverso il fiordo Flåm, Bergen e arrampicandosi fino alla cima del Preikestolen.

Leggi Tutto »
Lofoten, Reine

Lofoten e Senja

Itinerario di viaggio in Norvegia nelle isole Senja e Lofoten, partendo da Tromso e percorrendo strade panoramiche tra paesaggi mozzafiato.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?