
Marrakech e monti Atlas
Alla scoperta delle tradizioni marocchine, dalla folcloristica e frizzante Marrakech al silenzio e maestosità dei Monti Atlas.
1° giorno: volo per Casablanca. Prima di partire con il pulmino privato, sosta alla Moschea di Hassan II. Arrivo in serata a Meknes.
2° giorno: Meknes – visita guidata nella Medina con ingressi alla Madrasa, i granai e le scuderie. Partenza per Moulay Idriss con breve sosta al Mausoleo e al minareto. Arrivo prima del tramonto a Chefchaouen.
3° giorno: visita di Chefchaouen, la famosa e splendida città blu, fino a raggiungere un punto panoramico da cui è tutta visibile. Partenza per Fes e visita guidata alla Medina (c’è un grosso rischio di perdersi) e alle concerie.
4° giorno: trasferimento da Fes al deserto Erg Chebbi con tappe a Azrou (nella foresta dei cedri con le bertucce) e alle Gorges du Ziz. Si raggiunge così il punto di partenza per l’escursione nel deserto, che parte con una cammellata al tramonto per raggiungere il campo tendato dove passeremo la notte.
5° giorno: ripartendo dal deserto, facciamo una tappa alle Gole di Todra per un trekking di un paio d’ore. Poi raggiungiamo Skoura per visitare la Kasbah Amridil.
6° giorno: da Skoura si riparte per Marrakech con tappe a Ouarzazate per la visita agli studi cinematografici e Aït Ben Haddou per la visita alla Kasbah, anch’essa set di numerosi film. In serata si raggiunge Marrakech.
7° giorno: visita di Marrakech partendo dal Palazzo de la Bahia, proseguendo con le Tombe Saadiane, i giardini Majorelle e il suk dietro piazza Jamaa el Fna, dalla quale su una terrazza qualsiasi si può ammirare il tramonto.
8° giorno: rientro in Italia.
Si consiglia di prenotare delle guide locali perché le Medine sono davvero dei labirinti e il rischio di perdersi è molto alto.
Essendo gli spostamenti molto lunghi con tante tappe intermedie, è indispensabile avere un mezzo privato.
Per mangiare, molte guesthouse offrono la cena inclusa che in base agli orari di arrivo può tornare molto comoda.
Alla scoperta delle tradizioni marocchine, dalla folcloristica e frizzante Marrakech al silenzio e maestosità dei Monti Atlas.
Un itinerario alla scoperta di una terra sorprendente. Pensa a un mix di colori e profumi, a qualcosa di surreale, pensa al Marocco.
Itinerario di viaggio in Marocco, con base a Fes e Marrakech per fare escursioni a Chefchaouen, Ouarzazate, Ait Ben Haddou ed Essaouira.
La magia del Marocco. Dal deserto Erg Ghebbi ad Essaouira, passando per Fes e Marrakech, con spostamenti in pullman e taxi collettivi.
Marrakech in un weekend, tra shopping nei souk, relax in Hammann ed escursioni nel deserto.
Una meta a due passi dall’Italia.
Itinerario di 9 giorni on the road in Marocco. Da Marrakech ad Agadir ed Essaouira sulla Costa Atlantica, passando per il deserto Erg Chebbi.