Norvegia del sud on the road

Descrizione itinerario

1°-2° giorno: arrivo in Norvegia con un volo diretto per Oslo. Primi 2 giorni dedicati alla visita della capitale e dei dintorni: il Palazzo Reale, il parco Frogner, il museo delle navi vichinghe e il teatro dell’Opera. Consiglio di girare per la città a piedi e visitarla perdendosi tra i vicoli. Posti tipici: Lorry (ristorante) e Vippa (street food zona porto).

3° giorno: arrivo a Flam, con possibilità di vedere il fiordo dallo “Stegastein viewpoint”, raggiungibile direttamente in auto.

4°-5° giorno: arrivo a Bergen e visita della cittadina, con il suo quartiere storico Bryggen. Salite con la teleferica sul monte Floyen e se volete, fate 2 ore di camminata nel vicino monte Ulriken per una vista mozzafiato. Visitate il mercato del pesce, l’acquario sulla punta della penisola, godetevi il mare e mangiate qualcosa di tipico, tra cui la zuppa di pesce.

6° giorno: giornata dedicata alla scoperta del ghiacciaio Nigardsbreen, raggiungibile da Skjolden, con le sue grotte blu scavate nel ghiaccio. Tappa successiva le cascate Drivandefossen. Pernottamento nel camping “Dalsoren Camping”, situato sul fiordo e caratterizzato da tipici bungalow norvegesi.

7° giorno: tappa a Andalsnes, cittadina meravigliosa situata fra 2 fiordi. Potete prendere la cabinovia e salire sul monte Nesaksla, prima di raggiungere il punto panoramico Rampestreken. Salendo c’è un bar/pub/ristorante, si vede un tramonto eccezionale ed è aperto fino alle ore 21 circa. Qui abbiamo visto l’aurora boreale, magnifica e verdissima.

8° giorno: arrivo ad Alesund, città colorata che si sviluppa su 3 isole principali collegate da tunnel sotterranei. Da qui è possibile raggiungere il punto panoramico Aksla Viewpoint per una vista dall’alto e l’iconico faro Alnes.

9° giorno: giornata dedicata a Geiranger, cittadina situata sull’omonimo fiordo. Piccola, ma carina, con una cioccolateria artigianale eccezionale. Possibilità di fare un’escursione in barca per vedere le cascate e di salire al punto panoramico Ørnesvingen Viewpoint per una vista stupenda del fiordo e della strada sottostante.

10°-11° giorno: arrivo a Loen, dove è possibile salire con trekking o cabinovia fino al ponte tibetano, fare la zipline e attività nel fiordo come kayak o SUP. Consiglio inoltre di visitare i vicini villaggi Stryn e Flo, molto carini e tipici.

12° giorno: relax a Sogndalsfjøra, città di passaggio per un pò di riposo. Hotel con piscina, relax nel bungalow del camping e passeggiate nel verde.

13° giorno: arrivo a Odda, dove è stata girata la serie di Netflix Ragnarok sulla mitologia norrena. E’ possibile da qui visitare il famosissimo Trolltunga, ma la camminata è lunga ed è necessario organizzarsi con molto anticipo.

14° giorno: tappa a Seljord durante il viaggio di ritorno verso Oslo. Cittadina piccola, ma carina.

15° giorno: arrivo ad Oslo, in tempo per l’ultima passeggiata nella città, prima di riprendere in serata il volo di ritorno.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Alloggi:
– Hotel Bondeheimen (Oslo)
– Brekke apartments (Flam)
– Grand Hotel Terminus (Bergen)
– Dalsoren Camping (Skjolden)
– Hotel Geist (Andalsnes)
– First Hotel Atlantica (Alesund)
– Westeras Gard (Geirangerfjord)
– Rake (Loen)
– Vesterland Feriepark (Sogndalsfjøra)
– Vasstun Panorama (Odda)
– Hovso (Seljord)
– Thon Hotel Panorama (Oslo)

Tratte in auto:
– Oslo-Flam 4h30m
– Flam-Bergen 2h30m
– Bergen-Skjolden 5h30m
– Skjolden-Andalsnes 4h
– Andalsnes-Alesund 1h30m
– Alesund-Geirangerfjord 2h15m
– Geirangerfjord-Loen 1h45m
– Loen-Briksdalsbreen 30m
– Loen-Sogndalsfjøra 1h50m
– Sogndalsfjøra-Odda 3h
– Odda-Oslo 5h30m

Se noleggiate un’auto assicuratevi che abbia il pass (simile al nostro telepass). E’ molto utile per il pagamento di traghetti, tunnel e pedaggi, con addebito della compagnia a fine noleggio.

Assaggiate le carni particolari come la renna e l’alce, ma anche il pesce con le tipiche zuppe norvegesi.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Undredal

Norvegia Meridionale

9 giorni nella Norvegia meridionale da Oslo a Stavanger attraverso il fiordo Flåm, Bergen e arrampicandosi fino alla cima del Preikestolen.

Leggi Tutto »
slitte con husky

Road to Capo Nord

Viaggio verso Capo Nord, attraversando i paesaggi e le aurore boreali della Norvegia settentrionale per finire nella Lapponia finlandese.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?