
Weekend a Porto
Visitare Porto in un wekeend è riscoprire il fascino della bellezza decadente. È lasciarsi affascinare dalle piccole cose, come l’azulejo e un buon calice di vino Porto.
1° giorno: partenza da Pisa verso Lisbona. Ritiriamo l’auto a noleggio e ci dirigiamo verso l’appartamento che abbiamo affittato per i primi 3 giorni, dopodiché andiamo subito alla scoperta del centro città.
2° giorno: la mattina la dedichiamo a Belem, visitiamo il Monastero de Jerónimos e la famosa Torre (patrimonio Unesco). Il pomeriggio torniamo a Lisbona, prendiamo il famoso tram 28 verso il quartiere Alfama e visitiamo il castello.
3° giorno: mattinata dedicata alla visita del Palazzo Reale di Queluz. Il pomeriggio invece lo dedichiamo a Sintra (da non perdere). Prima di tornare a Lisbona ci fermiamo a Cabo de Roca (punto più occidentale del continente europeo). La sera decidiamo di cenare al Parco delle Nazioni, la zona di Expo 98.
4° giorno: lasciamo Lisbona e ci dirigiamo verso nord, facendo tappa a Obidos, piccolo borgo molto caratteristico, dov’è in allestimento una festa medievale nel castello. Dopo pranzo andiamo ad Alcobaça a visitare il monastero (patrimonio Unesco). Ripartiamo poi verso Batalha dove purtroppo il monastero (anche questo patrimonio Unesco) è già chiuso. Lasciamo le valige nell’hotel dove alloggeremo solo due notti e andiamo a Nazaré per una cena sul mare.
5° giorno: visita del monastero di Batalha e poi ripartiamo verso est con tappa a Fatima, dopodiché ci dirigiamo verso Tomar. Visitiamo il Convento del Cristo (patrimonio Unesco), forse il sito che più ci è piaciuto, veramente suggestivo. Nel pomeriggio andiamo a Coimbra dove vediamo la famosa università (patrimonio Unesco) e la città.
6° giorno: ultimi due giorni dedicati al nord del Portogallo. Visitiamo Porto (centro storico patrimonio Unesco) con immancabile tappa alle famose cantine produttrici dell’omonimo vino.
7° giorno: andiamo ancora più a nord, direzione Braga e Guimarães (entrambi siti Unesco), dove troviamo feste medievali che ci fanno vivere queste due piccole città in modo diverso.
8° giorno: purtroppo la vacanza è finita, torniamo a Lisbona e prendiamo il volo di rientro.
Il Portogallo è una destinazione piuttosto economica e i portoghesi sono sempre gentili e disponibili.
Visitare Porto in un wekeend è riscoprire il fascino della bellezza decadente. È lasciarsi affascinare dalle piccole cose, come l’azulejo e un buon calice di vino Porto.
Madeira, una perla nell’ Atlantico. Un’isola tutta da scoprire, ideale per chi ama destinazioni ancora non troppo di massa.
Weekend d’autunno in Portogallo, tra pasteis de nata e pasteis de bacalhau, dedicando 2 giorni a Lisbona e mezza giornata a Sintra.
Itinerario di 2 settimane alla scoperta del Portogallo. On the road da sud a nord, dalle spiagge dell’Algarve a Porto passando per Lisbona.
4 giorni alla scoperta di Porto e Lisbona: dagli edifici con azulejos ai vicoletti del centro storico, dai panorami goduti dai Miradouri al bacalao e pasteis de nata.
Un itinerario di viaggio in Spagna e Portogallo: dalla Costa del Sol al punto più estremo della costa del Sud Europa.