Profumi d'Oriente

Descrizione itinerario

1° giorno: partenza alle ore 15.00 da Bergamo Orio al Serio con volo Ryanair diretto su Amman. Arrivo alle ore 19.00 circa e primo giro nella caotica capitale dai mille profumi di spezie e narghilè.

2° giorno: dedichiamo l’intera giornata alla visita della città: la mattinata nei vari suq della frutta, degli animali, delle spezie, dell’oro… il pomeriggio all’aspetto storico culturale, visitando l’anfiteatro romano e la cittadella antica con vista panoramica sulla città.
Notiamo come la giornata sia costantemente scandita dal suono delle preghiere, che risuonano incessantemente per tutte le moschee.

3° giorno: al mattino ci dirigiamo verso il car rental, dove noleggiamo la nostra auto che ci accompagnerà per il resto della nostra avventura. Si parte…prima tappa Jerash, a nord di Amman, nel sito UNESCO di antiche rovine romane. La visita ci occupa circa 4 ore, al termine ci dirigiamo a Madaba dove trascorreremo la notte.

4° giorno: visita al centro storico di Madaba e alla sua chiesa cattolica. In tarda mattinata partenza verso il Mar Morto. Pomeriggio in spiaggia a fare il bagno nel mare super salato e a provare maleodoranti fanghi ricchi di proprietà benefiche.
Serata in hotel adiacente alle spiagge.

5° giorno: pronti per una giornata avventura. Si parte alla volta del canyon Wadi Mujib, dove trascorriamo la mattinata risalendo il fiume fino alla foce. Nel pomeriggio lungo viaggio panoramico sulla “strada dei Re” tra paesaggi lunari e castelli diroccati. In serata arriviamo a Petra. Il proprietario della stanza ci propone per il giorno seguente un tour insolito di Petra: partire nella notte con una jeep di sua proprietà e arrivare all’alba senza turisti di fronte a una delle 7 meraviglie del mondo. Accettiamo senza indugia e andiamo a dormire pronti per la sveglia alle 4.00.

6° giorno: sveglia alle 4.00 e si parte in jeep. Dopo una mezz’oretta di viaggio veniamo lasciati nel deserto e da qui proseguiamo a piedi su un sentiero per circa 2 ore di camminata. La dura fatica verrà ripagata alla grande, arriviamo di fronte a Petra con le prime luci dell’alba e nel silenzio ad ammirare la sua maestosità. Dopo una bella colazione e con l’arrivo dei primi turisti proseguiamo la nostra mattinata all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio, un po’ stanchi, visitiamo ancora la piccola Petra e una stazione dei treni abbandonata con un treno storico.

7°-8° giorno: trascorriamo 2 giorni nel deserto del Wadi Rum dormendo in un campo tendato, il Wadi Star. Un’esperienza meravigliosa (i cellulari non prendono da nessuna parte) vivendo come beduini e staccando completamente dal mondo. Le nostre giornate (organizzate dal Wadi Star dove abbiamo soggiornato) erano scandite dalla natura, girando tutto il giorno tra le meravigliose dune del deserto e addormentandoci alla sera sotto un tappeto di stelle.

9° giorno: lasciamo l’adorato Wadi Rum e ci dirigiamo verso la nostra ultima tappa più a sud: Aqaba.
Qui l’impatto non è dei migliori, la città molto turistica lontana dal riservato mondo arabo. Andiamo sulle spiagge del Mar Rosso e proviamo un po’ di snorkeling.

10° giorno: ripartiamo verso nord, direzione Amman, per il ritorno. Dopo un lungo viaggio di 5 ore arriviamo in aeroporto per il nostro ritorno a casa.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Consiglio di alloggiare nel campo tendato Rum Stars Camp.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Gerasa, Giordania

Giordania in 6 giorni

Un itinerario da nord a sud della Giordania, in sei giorni, d’inverno. Da Amman a Aqaba passando per Madaba, Petra e il deserto del Wadi Rum.

Leggi Tutto »
Petra - Il Tesoro

Giordania e Israele

Itinerario di viaggio in Giordania e Israele. Petra, Wadi Rum, Gerusalemme, Tel Aviv. Un mix di cultura, avventura, natura e spiritualità.

Leggi Tutto »
Petra

Tour della Giordania

Itinerario di viaggio in Giordania, tra le stelle sul Wadi Rum, cene con i beduini, la misteriosa Petra e le salatissime acque del Mar Morto.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?