Profumo di Sicilia

1° giorno: partenza da Milano Malpensa e arrivo all’aeroporto di Catania nel primo pomeriggio. Prendiamo macchina a noleggio e arriviamo all’hotel. Giro a piedi per il centro di Catania percorrendo la via Etna da piazza duomo fino a villa Bellini. Cena e pernottamento.

2° giorno: prendiamo la macchina in direzione Taormina (45min circa). Visita centro storico di Taormina e anfiteatro. Pranzo. Da qui prendiamo la macchina verso Acitrezza dove ci fermeremo alla riviera dei ciclopi. Ci spostiamo poi ad Acireale per un visita veloce al piccolo paesino e al duomo.
Rientro a Catania per cena e pernottamento.

3° giorno: raggiungiamo in macchina Ortigia (50 min). Visitiamo il fantastico duomo con la sua splendida piazza bianca, fonte Aretusa fino al castello Maniace e passeggiamo per le sue stradine. Prendiamo un arancino veloce per pranzo e risaliamo in macchina in direzione Marzamemi (1 ora circa). Marzamemi è un piccolo borgo colorato di pescatori! Io mi sono innamorata di questo posto! Imperdibile piazza regina Margherita! Ci rilassiamo nella vicina spiaggia di San lorenzo. Dopo qualche ora di sole risaliamo in macchina per fare tappa a Noto (30 min). Visitiamo la cattedrale e passeggiamo per il centro. Ceniamo in un ristorante fantastico li vicino. (Vedi consigli). Dopo cena ritorno a Catania per pernottamento.

4° giorno:passeggiamo per il mercato di Catania fino ad arrivare al castel Ursino. Poi giro sul lungomare di Catania e ultime ore di relax in spiaggia.
Rientro in aeroporto a metà pomeriggio. Lasciamo la macchina e rientriamo a casa.

Abbiamo visitato tutto in autonomia.

NOLEGGIO AUTO: noi abbiamo noleggiato una semplice macchina prima di partire tramite Europcar. In ogni caso quando arrivate all’aeroporto di Catania c’è una zona ben segnalata con tantissimi autonoleggio. Potete quindi farlo direttamente sul posto.
Con la prenotazione online però trovate di solito offerte più vantaggiose.

AUTOSTRADA E PARCHEGGI: nei tratti autostradali che abbiamo percorso i caselli erano praticamente inesistenti. Quindi a costo 0. Abbiamo trovato forse 2 caselli in totale. Per quanto riguarda i parcheggi a Catania avevamo il parcheggio gratuito sotto l’hotel. Per visitare le altre zone abbiamo trovato dei parcheggi a pagamento ma comunque sempre economici.

HOTEL: tramite booking abbiamo prenotato un b&b in zona stazione. “Casa Carlo e Vale”. Era pulito e aveva una cucina in comune e una terrazza. Molto semplice ma con parcheggi gratuiti di fronte. Vale la pena dare un’occhiata.

RISTORANTI: ho viaggiato con un’amica celiaca quindi abbiamo cercato dei ristoranti che potessero offrire cibo gluten free.
Vi assicuro che la Sicilia è un vero e proprio paradiso per i celiaci. Mangerete di tutto, dagli arancini ai cannoli e la mia amica ha trovato dei piatti molto gustosi!
In generale abbiamo trovato tutti posti economici!
LA CUCINA DEI COLORI (€€)- Catania
quasi tutto il loro menù è gluten free. Le panelle erano ottime e senza glutine. Anche i dolci molto buoni.
BAMBAR (€) – Taormina
Grazioso bar nel centro di Taormina. Ottimo per un pranzo veloce a poco prezzo. Offre arancini, cannoli, focacce ecc… Cannoli e Arancini senza glutine.
MERCATO DI ORTIGIA (€) – Ortigia
Mangiare al mercato di Ortigia è assolutamente da provare. Troverete molte bancarelle con prodotti tipici di ogni tipo e alcune hanno anche dei tavolini per sedersi.
Abbiamo trovato li vicino una bancarella con l’insegna “ARANCINA GLUTEN FREE” dove ho mangiato l’arancino migliore di sempre.
BAGLIO SICILIAMO (€€) – Noto
Ottimo ristorante in una location da sogno! Abbiamo visto un tramonto pazzesco. Si mangia in un cortiletto all’aperto molto tranquillo. Ottima pasta al pistacchio e calamari. ( pasta senza glutine). Hanno anche delle stanze dove dormire.
FUD BOTTEGA SICULA (€)- Catania
Panini/Hamburger giganti di ogni tipo anche senza glutine. Dovete provare quello con mortadella, panelle e limone! Una favola!
COLAZIONI : sulla via Etna, la via centrale del centro di Catania, troverete tantissimi bar.

DUOMO DI CATANIA: salite sulla sua terrazza per una vista mozzafiato sulla piazza! Potete acquistare il biglietto (10€ circa) direttamente sul posto.
ANFITEATRO TAORMINA: anche qui potete acquistare il biglietto direttamente sul posto.