Roma d'inverno come d'estate

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email

Descrizione itinerario

1° giorno: arrivo in treno da Milano Centrale a Roma Termini, sistemazione in albergo nel rione Monti, a due passi dalla stazione e visita di Città del Vaticano (Piazza San Pietro + basilica + salita cupola [8€ dalle 8 alle 17]). Passeggiata fino a Castel Sant’Angelo e pranzo in giro. Nel pomeriggio direzione Piazza del Popolo con salita alla splendida Terrazza del Pincio, dalla quale è possibile ammirare la città al tramonto. Ritorno in albergo passando per Piazza di Spagna, cena al “Ristorante Alessio” in Via del Viminale.

2° giorno: mattinata per le vie di Trastevere, salita al Belvedere del Gianicolo, discesa e pranzo veloce al “Trapizzino” (imperdibile). Pomeriggio con i grandi classici: Foro Romano e Colosseo (vale assolutamente la pena visitare l’interno!). Aperitivo al tramonto all’Altare della Patria, cena presso “La Matriciana dal 1870”. Inutile dirvi cosa ordinare in questo ristorante, i migliori spaghetti all’Amatriciana della mia vita.

3° giorno: passeggiata tranquilla toccando Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona, Campo dei Fiori, poi pranzo, un po’ di relax e ritorno a Milano.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Abbiamo soggiornato presso il B&B Aenea Superior Inn, ma in generale consiglio il rione Monti in quanto punto strategico per muoversi a Roma.

I ristoranti offrono quasi esclusivamente cucina tipica romana, su tutti “La Matriciana dal 1870” è ristorante di altri tempi, storico, dove sentirsi davvero romani!

Se non c’è troppa coda consiglio la salita alla cupola di San Pietro. Non esiste luogo più emozionante per abbracciare con un solo sguardo tutta la Città. La salita è impegnativa ma il panorama ripaga.

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Valle dei templi, Agrigento

Sicilia in autunno

Dieci giorni in Sicilia toccando le principali città e utilizzando mezzi pubblici: Palermo, Cefalù, Agrigento, Catania, Siracusa.

Leggi Tutto »
Cappella della Madonna di Vitaleta

Val d’Orcia

6 giorni alla scoperta della Val d’Orcia con i suoi affascinanti borghi medioevali e le interminabili distese di cipressi e vigneti.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?