
Road to Capo Nord
Viaggio verso Capo Nord, attraversando i paesaggi e le aurore boreali della Norvegia settentrionale per finire nella Lapponia finlandese.
1° giorno: siamo partiti da casa in mattinata e siamo arrivati a Salisburgo nel primo pomeriggio. Dopo aver fatto il check in nell’appartamento che abbiamo affittato tramite Airbnb abbiamo fatto un primo giro lungo le sponde del fiume Salzach, nel centro storico e ci siamo fermati a fare una partita nella piazza degli scacchi.
2° giorno: abbiamo raggiunto Werfen, un borgo a circa 40 km da Salisburgo. In mattinata abbiamo visitato la stupenda grotta di ghiaccio Eisriesenwelt e nel pomeriggio abbiamo fatto un sorprendente tuffo nel medioevo visitando la fortezza Hohenwerfen, dove tra le tante cose fanno anche dimostrazioni di volo dei rapaci. Nel tardo pomeriggio siamo rientrati a Salisburgo.
3° giorno: in mattinata abbiamo fatto un giro tra i coloratissimi giardini di Mirabell e abbiamo visitato il duomo. Nel pomeriggio abbiamo visto la fortezza Hohensalzburg, che è il simbolo della città e la casa di Mozart. A fine giornata ci siamo rilassati ancora sulla sponda del fiume Salzach.
4° giorno: abbiamo lasciato il comodo appartamento che ci ha ospitati e siamo andati a visitare il castello di Hellbrun, una meta molto divertente per i giochi d’acqua che caratterizzano il suo parco. Nel pomeriggio un’incredibile avventura nella miniera di sale di Berchtesgaden, prima di ripartire per rientrare in Italia.
Consiglio di prenotare anticipatamente, tramite i loro siti ufficiali, le visite alla grotta dei giganti di ghiaccio, alla miniera di sale e alle 2 fortezze.
La sera del secondo giorno abbiamo cenato presso il ristorante tipico salisburghese Sternbrau, dove prevedono anche piatti glutenfree e si gusta un’ottima sacker al cioccolato.
Noi essendo una famiglia di 5 persone preferiamo alloggiare in appartamento e ci siamo trovati bene presso il City apartment di Nico & Susy, che dista circa 15 minuti a piedi dal centro storico.
Viaggio verso Capo Nord, attraversando i paesaggi e le aurore boreali della Norvegia settentrionale per finire nella Lapponia finlandese.
Un weekend a Bucarest, una delle capitali europee tra le più movimentate e rilassanti allo stesso tempo.
Un itinerario di viaggio ricco e intenso alla scoperta del Portogallo, con partenza dall’Algarve per finire a Lisbona e Porto.
Itinerario di viaggio alla scoperta di Creta, la più grande delle isole greche, con alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo.
Itinerario di dieci giorni alla scoperta della Valle d’Aosta, dalla città ai monti più alti d’Europa, completamente immersi nella natura.
Alla scoperta di Siviglia, capologuo dell’Andalusia, tra flamenco, tapas e arte influenzata dalla cultura araba.