Trentino e Dolomiti

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email

Descrizione itinerario

1° giorno: dalla Valtellina raggiungiamo in auto Cles tramite il Passo del Tonale. Visitiamo il paese e per strada ci fermiamo al lago dei Caprioli e al lago Smeraldo, due laghetti raggiungibili in macchina molto suggestivi. Il programma era di andare al lago di Tovel, ma la strada era chiusa per neve purtroppo. Nel pomeriggio raggiungiamo Merano e visitiamo il centro storico. Cena ottima alla birreria Forst.

2° giorno: raggiungiamo l’altopiano del Renon e visitiamo le piramidi di terra alle quali si arriva con una passeggiata che regala stupendi scorci del paesaggio intorno. Saliamo con l’ovovia al corno del Renon, un’alta montagna ancora sommersa dalla neve ad ottobre. Nel pomeriggio attraversiamo la valle e raggiungiamo Ortisei. In serata raggiungiamo Rio di Pusteria, più a nord, dove trascorriamo la notte.

3° giorno: raggiungiamo Selva dei Molini, una caratteristica vallata, alla cui sommità si trova il Lago di Neves con la sua diga. Nel pomeriggio torniamo a valle e raggiungiamo lo splendido lago di Braies. Lasciamo la macchina e facciamo il caratteristico giro a piedi del lago. In serata arriviamo al lago di Misurina dove trascorreremo le due notti seguenti.

4° giorno: sveglia presto e raggiungiamo il rifugio Auronzo, punto di partenza per il giro delle Tre Cime di Lavaredo. Facciamo il giro completo a piedi, non troppo impegnativo, ma meraviglioso. Di sera torniamo al lago di Misurina per la notte.

5° giorno: raggiungiamo Cortina d’Ampezzo al mattino e trascorriamo qui la giornata, con una passeggiata che ci porta fino al trampolino olimpico.

6° giorno: lasciamo Cortina e ci avviamo verso casa. A metà strada ci fermiamo al lago di Carezza, dai colori incredibili. In serata torniamo in Valtellina.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Hotel:
– Albergo Cavallino s’Rossl (Merano): buon hotel, un po’ fuori dal centro città
– Hotel Panoramik (Rio di Pusteria): ottimo
– Grand Hotel Misurina (lago di Misurina): vista stupenda sul lago di Misurina
– Hotel da Beppe Sello (Cortina): buon albergo relativamente in centro

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?