Vietnam da nord a sud in 10 giorni

Descrizione itinerario

Giorno 1: partenza da Milano con scalo a Dubai, con la compagnia aerea Emirates.

Giorno 2: arrivo a Hanoi, capitale del Vietnam, alle ore 13.
Trasferimento in hotel (Bonsella Hotel, Old Quarter) in taxi. Nel pomeriggio, passeggiata lungo il Lago Hoan Kiem e visita della pagoda Ngoc Son (costo ingresso 30.000 dong). Abbiamo proseguito alla scoperta dell’Old Quarter, quartiere caratteristico di Hanoi, dove si intrecciano 36 strade con locande e negozi. La “Beer Street” è una via dei locali dove si può trascorrere la serata bevendo una birra al costo di 0.80 cent.

Giorno 3: dedicato alla scoperta di Hanoi a piedi, si consigliano scarpe comode! Abbiamo raggiunto Train street (impostare su google maps Phung Hung- train street). Attualmente la strada è chiusa perché pericolosa ma dove c’è il passaggio a livello si può ammirare ugualmente il passaggio del treno tra le strette vie della città. Abbiamo proseguito con la visita del Tempio della Letteratura e abbiamo raggiunto il mausoleo di Ho Chi Minh. Qui è possibile visitare anche la pagoda su un pilastro solo “One pillar pagoda”. Ricordate che è vietato entrare al mausoleo con maglie senza maniche e gonne o pantaloni sopra il ginocchio.
La meta successiva è stata la pagoda Tran Quoc, sul lago Truc Bach. Abbiamo pranzato in zona e siamo tornati nel quartiere antico, zona del nostro hotel.
La sera abbiamo passeggiato intorno al lago Hoan Kiem, zona pedonale per tutto il weekend.

Giorno 4: trasferimento in taxi al porto per la crociera Indochina Sails nella Baia di Ha Long, patrimonio dell’UNESCO. Ci siamo imbarcati alle ore 12 circa e abbiamo navigato nell’arcipelago di isolotti calcarei fino a Ti Top Beach. Qui abbiamo potuto fare hiking per raggiungere la cima e apprezzare la vista mozzafiato mentre alcuni hanno preferito rimanere in spiaggia a rilassarsi. Rientrati sulla nave, abbiamo ripreso la navigazione e abbiamo potuto vivere uno dei più bei tramonti di sempre. Pernottamento in crociera.

Giorno 5: sveglia all’alba e sbarco su un isolotto per visitare un’enorme grotta naturale. Rientro in barca e navigazione fino in porto. Trasferimento in taxi ad Hanoi e visita della cittadella imperiale.

Giorno 6: trasferimento in aeroporto. Dopo circa un’ora di volo siamo atterrati a Da Nang e in taxi abbiamo raggiunto Hoi An, la città delle lanterne. Nel pomeriggio e in serata abbiamo passeggiato per le vie della città appena colpita dal tifone Noru, uno dei più forti degli ultimi 20 anni. Pernottamento al Phu thinh Boutique Resort & Spa.

Giorno 7: pick up in hotel per la prima tappa della giornata, Golden Bridge, che si trova all’interno di un parco divertimenti per adulti in stile francese raggiungibile solo con la funivia. Pranzo a Da Nang nel ristorante Madame Lân, super consigliato!
Il tour prosegue con la visita di Lady Buddha (Linh Ung Pagoda in Bai But), statua alta 67 m. Serata trascorsa a Hoi An, magica atmosfera!

Giorno 8: mattinata trascorsa esplorando le risaie a Hoi An. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’aeroporto di Da Nang per il trasferimento a Ho Chi Minh via aerea. Arrivo in serata a Ho Chi Minh, conosciuta anche come Saigon.

Giorno 9: partenza presto al mattino verso Ben Tre per una giornata di escursione, con auto privata e guida che parlava italiano sul Da Nang e in taxi abbiamo raggiunto il Delta del Mekong. Siamo sbarcati sull’isola del cocco e abbiamo raggiunto in tuk tuk una famiglia del posto, per gustare frutta tropicale e tè al miele. Qui abbiamo potuto osservato come vengono realizzati i prodotti locali. Dopo aver navigato nei canali dell’isola sulle caratteristiche imbarcazioni, abbiamo gustato un tipico pranzo sull’isola. Nel tardo pomeriggio siamo rientrati a Ho Chi Minh.

Giorno 10: visita di Saigon a piedi per ammirare i luoghi di interesse tra cui Independence Palace, Ufficio postale, la cattedrale di Notre Dame, Saigon Opera House, The City Hall. Siamo saliti sulla Bitexco Financial Tower per ammirare il panorama a 360 gradi.

Giorno 11: in mattinata visita del quartiere di Cholon, al pomeriggio relax e shopping. Partenza per l’Italia in tarda serata.

Giorno 12: arrivo in Italia.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Hotel:
– Hotel Bonsella, Hanoi
– Indochina Sails, Ha Long Bay cruise
– Hotel Phu Thinh Boutique resort e Spa, Hoi An
– Emm Saigon Hotel, Saigon

Ristoranti:
– Madam Lân, Da Nang
– The note coffe, Hanoi
– Thang tran quan, Hanoi
– Môt Hoi An, Hoi An

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Petra - Il Tesoro

Giordania e Israele

Itinerario di viaggio in Giordania e Israele. Petra, Wadi Rum, Gerusalemme, Tel Aviv. Un mix di cultura, avventura, natura e spiritualità.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?