Weekend in Val d'Orcia tra natura e borghi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email

Descrizione itinerario

1° giorno: pariamo in auto al mattina presto in direzione Val d’Orcia.
Prima tappa Pienza: un piccolo gioiello rinascimentale, formato da strette stradine che le donano un fascino incantevole. Perditi tra Via dell’Amore e Via del Bacio per una passeggiata davvero romantica.
Riprendiamo l’auto e ci spostiamo a S. Quirico d’Orcia, un altro borgo medievale situato sempre lungo la Via Francigena, a metà strada fra quelli di Montalcino e Pienza. Anch’esso è un gioiello da non perdere, composto da un reticolo di vie attorno la piccola piazza centrale, tra botteghe, palazzi signorili e chiese.
Chiudiamo la giornata con un pò di relax presso i Bagni di San Filippo. Si tratta di piccole piscine di acqua calda termale, immerse nei boschi toscani.
Pernottiamo infine in un agriturismo.

2° giorno: dopo aver fatto colazione ci dirigiamo a Montalcino, la patria del Brunello. E’ d’obbligo una fermata in una delle diverse cantine che troverai lungo la strada per una degustazione e per degli acquisti da portare ovviamente a casa. Montalcino è un borgo incantevole racchiuso da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello. Il panorama che godrai dall’alto è davvero spettacolare: il Monte Amiata, le Crete senesi fino a Siena e tutta la Val d’Orcia fino alle colline della Maremma.
L’ultima tappa del weekend è Siena, città ricca di storia, di arte e tradizioni. Passeggiamo fino a Piazza del Campo, unica e inconfondibile, per la sua forma a conchiglia, la pavimentazione con i suoi mattoni rossi e tutti i palazzi intorno che fanno da contorno, per poi passare verso il Duomo e il suo Battistero.
Il weekend si conclude qui dopo aver ammirato incredibili bellezze. Riprendiamo l’auto e facciamo ritorno a casa.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

Cascata delle Marmore, Umbria

Umbria e Marche

Itinerario alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche di Umbria e Marche, con veloce visita a Rieti, nel Lazio.

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?