Weekend tra castelli e fortezze

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email

Descrizione itinerario

1° giorno: partenza da Milano in auto nel primo pomeriggio. Durata viaggio meno di 2 ore con arrivo presso l’hotel “La Confrèrie Du Moyen Age” situato in Fraz. Grand Villa – Verrayes (AO). Dopo il check-in andiamo fuori per una lunga passeggiata nei d’intorni con vista spettacolare. Cena presso ristorante tipico dove abbiamo gustato la cotoletta valdostana ed altre prelibatezze del luogo accompagnate da un ottimo vino rosso valdostano.

2° giorno: allenamento mattutino all’aperto con vista monti, seguita da colazione con prodotti locali (definiti km 0). Ripartiamo verso la valle per visitare il Castello di Fenìs che, a mio parere, sembra essere quello di stampo medioevale più ben conservato nella Valle d’Aosta. E’ collocato in una posizione suggestiva e, oltre alla visita all’interno è possibile passeggiare nella campagna circostante. Dopo la visita ci dirigiamo ad un ristorante nei pressi del castello per un pranzo leggero. Dopodichè ci dirigiamo verso l’hotel per incamminarci in una lunga passeggiata nella zona circostante caratterizzata da sentieri, viste mozzafiato e aria pulita. Terminiamo la serata con una ottima cena presso il Ristorante-Pizzeria Jour et Nuit – Frazione Verney, Torgnon.

3° giorno: allenamento mattutino all’aperto con vista mozzafiato, seguito da colazione con prodotti locali tra cui marmellate, pane, affettati, succhi ecc. Dopo il check-out in hotel ci rimettiamo in strada, ma prima di lasciare la magnifica Valle d’Aosta ci concediamo una breve visita alla città di Nus dove abbiamo avuto modo di ammirare i resti del Castello di Pilato che deve il suo nome alla leggenda secondo la quale Pilato, in viaggio verso l’esilio in Gallia a seguito della condanna di Gesù, vi avrebbe fatto sosta. I ruderi scampati all’incendio sono stati restaurati e sono visitabili, grazie ad una scaletta che permette di salire fino al giro superiore delle torrette. Dopo il pranzo ci rimettiamo in strada verso Milano facendo una breve sosta al Forte di Bard, famosa rocca che domina la vallata ed è visibile da ogni strada che vi si acceda. Il Forte di Bard è un imponente complesso fortificato posto alla cima di un promontorio roccioso lungo il corso della Dora Baltea, famoso anche per essere stato il set del film “Avengers: Age of Ultron”. La Valle d’Aosta infatti nel 2014 ha ospitato troupe e attori. Il tardo pomeriggio quindi, dopo la visita al Forte, abbiamo inboccato l’autostrada per fare ritorno a Milano

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Agli appassionati di viaggio come me suggerisco:
1) Hotel La Confrérie du Moyen Âge – Fraz. Grand Villa 7, Verrayes, Valle d’Aosta
2) Ristorante Pizzeria Jour et Nuit – Frazione Verney, 2, Torgnon, Valle D’Aosta

Potrebbero interessarti anche questi itinerari:

saline Marsala

Sicilia occidentale

10 giorni in Sicilia con partenza e arrivo a Palermo, passando per Agrigento, Marsala, Trapani e le isole Egadi (Favignana e Levanzo).

Leggi Tutto »

Vuoi condividere i tuoi itinerari di viaggio?

Vuoi condividere un itinerario di viaggio?